Omaggio a Giovanni Pisano

Categoria
In Evidenza
Data
5 Luglio 2017 18:00
Luogo
Palazzo Fabroni, via Sant'Andrea 18
Telefono
0573 371214 - 371817
File Allegato

 

Sabato 17 giugno alle ore 18 inaugura a Palazzo Fabroni, museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, la mostra Omaggio a Giovanni Pisano, a cura di Roberto Bartalini con la collaborazione di Sabina Spannocchi, da un'idea di Giovanni Agosti.

La rassegna, dedicata al grande scultore che operò a cavallo tra il Duecento e il Trecento, è promossa e realizzata dal Comune di Pistoia/Palazzo Fabroni in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e costituisce uno degli eventi più importanti di “Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017”.

Un’esposizione di poche opere, attentamente selezionate, dalle quali emerge la straordinaria gamma creativa e l’inventività iconografica di Giovanni Pisano, il suo dominio di diverse materie (pietra, legno) e il rapporto continuato con la città di Pistoia. La mostra è anche l’occasione per mettere alla prova delle inedite prospettive interpretative, che caso vuole riguardino proprio delle sculture conservate in questa città: l’Angelo con la testa del Battista, in origine nel battistero di San Giovanni in Corte, che si ritiene opera francese della metà del Duecento sulla quale Giovanni Pisano si trovò a intervenire intagliando la testa del Precursore, e il monumentale Crocifisso della chiesa di San Bartolomeo in Pantano, credibile prova con la quale Giovanni, a pochi anni dalla morte, si confrontò per l’ultima volta col tema del Cristo sofferente sulla Croce.

Le opere di un grande artista del passato sono esposte per la prima volta entro le mura di Palazzo Fabroni, antico edificio settecentesco situato nel cuore della città e sede del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia. Dai suoi affacci è possibile avere una vista senza pari della pieve di Sant’Andrea, il cui pulpito, un grande capolavoro della maturità di Giovanni Pisano, potrà così intrecciare un dialogo stringente con le opere esposte.
 


Pistoia, Palazzo Fabroni, via Sant'Andrea 18
18 giugno – 20 agosto 2017

dal martedì alla domenica e festivi
lunedì 24 luglio e lunedì 14 agosto
ore 10.00/18.00
chiuso il lunedì

palazzofabroni.it

 

 

 
 

Altre date

  • Da 17 Giugno 2017 18:00 a 20 Agosto 2017 18:00
    Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato & Domenica