FLUMINA

Categoria
In Evidenza
Data
2 Maggio 2017 09:00 - 23 Maggio 2017 19:00
Luogo
Biblioteca San Giorgio di Pistoia
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

10, 17 e 20 maggio 2017, ore 17.00-18.30 - Zona Holden

Per saperne di più sui fiumi, la mitigazione del rischio idro-geologico ed i cambiamenti climatici.
Dimostrazione pratica con modello idraulico.

FLUMINA è un sistema di simulazione fluviale che permette di riprodurre ed osservare in tutte le sue dimensioni un bacino idrografico,evidenziando in maniera semplice, intuitiva e coinvolgente fenomeni fisici importanti e complessi (come la dinamica della formazione di un’asta fluviale, l’erosione planiziale, il trasporto e la sedimentazione dei detriti) accanto a fatti di geografia umana come il popolamento e l’espansione urbana. Per l'occasione verrà riprodotto un territorio in scala sul quale sarà possibile interagire con l’acqua, pensare, progettare ed agire direttamente, in tempo reale provando ad essere veri e propri ingegneri idraulici ed ambientali... per diventare domani dei cittadini più informati, quindi migliori.

In occasione di Pistoia Capitale della Cultura 2017 si vuole offrire alla cittadinanza la possibilità di poter avvicinare in tre diversi pomeriggi di maggio i temi della sicurezza del territorio da alluvioni, frane, smottamenti ed allegamenti in modo chiaro e diretto.
Si affronteranno con taglio pratico e sperimentale queste problematiche facendole uscire dall'ambito ingegneristico, come se non fossero complesse e di difficile risoluzione. Evidenzieremo che questi rischi interessano aree vastissime di campagne e di aree urbane, e si avrà la possibilità di conoscere meglio le concatenazioni di cause ed effetti che rendono un territorio pericoloso e successivamente a rischio.
La conoscenza acquisita sarà così più facile, quasi un gioco, ma l'obiettivo rimane serio ed ambizioso: mitigare con enti ed istituzioni preposti gli effetti catastrofici ed essere pronti come cittadini ad affrontare più consapevolmente un futuro incerto e certamente non facile con un'arma in più: un'informazione corretta.

Evento promosso da: Comune di Pistoia - Assessorato all'Ambiente Servizio Lavori Pubblici – UO. Assetto Idrogeologico - Biblioteca San Giorgio in collaborazione e con il supporto di: Associazione Eta Beta Onlus Flumina Tour Consorzio di Bonifica n.3 Medio Valdarno

Per l'occasione l'esperienza Flumina e la conoscenza del torrente Ombrone saranno proposte anche a circa 1000 studenti di 45 classi delle scuole pistoiesi, durante il periodo 3-23 maggio 2017

 
 

Altre date

  • Da 2 Maggio 2017 09:00 a 23 Maggio 2017 19:00