Pistoia Casa Futura

Categoria
In Evidenza
Data
12 Maggio 2017 09:00 - 14 Maggio 2017 19:00
Luogo
Podere Colombaia - Via San Biagio alla Fallita 1/c - Pistoia
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Evento patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Pistoia, all'interno del percorso Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.
L'evento è Pistoia Casa Futura, manifestazione sull’edilizia incentrato sul recupero architettonico, sul risparmio energetico e sulla riqualificazione sismica.
Si svolgerà da venerdì 12 maggio a domenica 14 maggio 2017 presso Podere Colombaia in via di San Biagio alla Fallita 1/c Pistoia.
L'ingresso è gratuito.
Per maggiori informazioni: www.pistoiacasafutura.it

PISTOIACASAFUTURA 
Fiera sulla riqualificazione edilizia

Pistoia Casa Futura nasce insieme a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 da un’idea del Geometra Alessandro Borchi, referente della Oikeo Costruzioni srl, iniziativa patrocinata dal Comune di Pistoia, dalla Regione Toscana e dal Collegio Provinciale Geometri e dei Geometri Laureati di Pistoia e da Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Pistoia Casa Futura sarà la prima fiera che avrà luogo in una location fuori dagli schemi comuni. Infatti sarà allestita direttamente all’interno di un immobile oggetto di riqualificazione. Si tratta di una location rurale, tipico immobile delle nostre terre, amato dai “Tuscany lovers” provenienti da tutto il mondo e che sta riscontrando negli ultimi tempi una grande richiesta.

Grazie a questo progetto si sono sviluppate una rete di collaborazioni con aziende del territorio e non che hanno permesso di dimostrare come è possibile riqualificare un immobile in totale sicurezza sismica, con sistemi termici all’avanguardia e con un piano di risparmio energetico interamente pensato in “classe A”, .

La cultura del risparmio energetico per mezzo di innovativi sistemi termici, dell’ecosostenibilità edile, della sicurezza sismica (sempre più necessaria nel nostro bel Paese), è un tema affrontato con sensibilità dall’opinione pubblica in quanto è il primo passo per avere cura del nostro pianeta terra e della nostra incolumità. Quale migliore città per rappresentare l’ecoedilizia se non Pistoia, città del verde.

Pistoia Casa Futura, oltretutto, è riuscita infatti ad unire il settore edilizio a quello del vivaismo con la forte collaborazione della nota impresa vivaistica pistoiese Giorgio Tesi Group.

Molte sono le aziende che hanno sposato questa idea innovativa e alle quali rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti per l’interesse e la collaborazione già dimostrati: Corsini Impianti, Bruni Impianti, MC Infissi, Daikin, Ecocasa, Bticino, Cambielli Edilfriuli, Cambi in collaborazione con Kerakoll, oltre a Oikeo Costruzioni srl main sponsor.

Nomi importanti che dimostreranno, attraverso la fiera, come sia possibile risparmiare energia e ridurre l’inquinamento ambientale  con l’utilizzo di nuove tecniche edilizie oltre all’impiego di nuove tecnologie per l’adeguamento sismico.

Questa fiera è stata ideata principalmente per rivolgersi:

– alle scuole, per informare le nuove generazioni su quanto sia importante rispettare la natura quando si riqualifica il patrimonio edilizio esistente;

– ai professionisti del settore, per i quali abbiamo previsto alcuni seminari che spiegheranno le varie installazioni dimostrative;

-per i cittadini e gli appassionati del settore, ai quali sarà data la possibilità di visitare la fiera a ingresso gratuito.

Non c’è sviluppo senza cultura. L’obiettivo di Pistoia Casa Futura è proprio questo: fornire informazioni mettendole direttamente in pratica in modo che non siano soltanto progetti su carta (troppi ormai negli ultimi tempi!) così che i visitatori possano vedere realizzato ciò di cui sentono parlare.

Con la partecipazione di :

  • I.T.T. S.Fedi – E.Fermi

  • Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale

  • Casa Sicura Giorgio Tesi

  • Croce Verde Pistoia

Direttore generale dell’evento Geom. Alessandro Borchi Responsabile generale progettazione sismica e termica dott. Ing. Gabriele Sciatti

 
 

Altre date

  • Da 12 Maggio 2017 09:00 a 14 Maggio 2017 19:00