Giovanni Michelucci. La costruzione della città

Categoria
In Evidenza
Data
24 Marzo 2017 00:00 - 21 Maggio 2017 00:00
Luogo
Sale Affrescate del Palazzo comunale, piazza del Duomo
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Inaugurazione Venerdì 24 marzo ore 17,30

Grande architetto pistoiese di fama mondiale, progettista della Stazione di Firenze e della Chiesa dell'Autostrada, del Giardino degli Incontri nel carcere di Sollicciano e della piccola chiesa di Collina nel comune di Pistoia, Giovanni Michelucci (1891-1990) è stato anche artigiano, artista, designer, urbanista, intellettuale, scrittore, inventore di città, costruttore di comunità.

Ai diversi profili della sua personalità e della sua opera, Pistoia Capitale Italiana della Cultura dedicherà un programma di iniziative curato dalla Fondazione Giovanni Michelucci, la struttura fondata dall’architetto nel 1982, che ha il compito di sviluppare la sua eredità culturale e di operare per la riduzione della sofferenza urbana e sociale. Il programma comprende un'importante mostra sull'opera di Michelucci e un convegno nel giorno di inaugurazione della mostra.

La mostra si intitola Giovanni Michelucci. La costruzione della città e verrà ospitata negli spazi espositivi delle Sale Affrescate, al piano terra del Palazzo comunale di Pistoia, dal 25 marzo al 21 maggio del 2017. La mostra avrà da un lato un carattere didattico e divulgativo, dall’altro lato costituirà un ulteriore passo in avanti nella ricerca documentaria e scientifica sui diversi aspetti dell’opera michelucciana. I materiali che verranno esposti sono costituiti da disegni e progetti, anche in originale, modelli, manufatti, opere d’arte, piccole sculture, plastici, bozzetti, accompagnati da testi esplicativi, materiali multimediali, riproduzioni di immagini e fotografie.

 
 

Altre date

  • Da 24 Marzo 2017 00:00 a 21 Maggio 2017 00:00