Pietro Bugiani. Un Maestro del Novecento a Pistoia

Categoria
In Evidenza
Data
21 Dicembre 2017 17:30 - 21 Gennaio 2018 00:00
Luogo
Sale Affrescate del Palazzo comunale, piazza del Duomo, 1
Telefono
0573-371274
File Allegato

 

Nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, l’Amministrazione comunale propone una mostra dedicata a Pietro Bugiani dal titolo: “Pietro Bugiani. Un Maestro del Novecento a Pistoia” che sarà inaugurata giovedì 21 dicembre alle ore 17.30 presso le Sala Maggiore del Palazzo comunale e che sarà allestita presso le Sale Affrescate dove sarà visibile fino al 21 gennaio 2018.

La mostra e il catalogo, edito da Settegiorni Editore, sono curati da Edoardo Salvi con la collaborazione di Lucia Focarelli Bugiani.

Una mostra importante, che attraverso le varie sezioni in cui viene narrata e la bella e preziosa pubblicazione, vuole essere un omaggio e un riconoscimento al percorso di un artista che la critica ha riconosciuto fondamentale non solo per Pistoia.

Scrive il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, nell’introduzione al catalogo che “i momenti della formazione, tanto importanti per ogni artista, sottolineano il ruolo – parte integrante della mostra – della cerchia di colleghi e amici che hanno alimentato il talento di Bugiani, traendo allo stesso tempo da lui più di un motivo di ispirazione. Uomo a volte definito, come spesso capita ai pistoiesi di carattere schivo e solitario, anche nei momenti di solitudine, Bugiani e la sua arte non hanno mai cessato di dialogare con il suo tempo, in una sperimentazione e in una ricerca continue. È proprio nel ruolo assunto dagli artisti pistoiesi, a partire dal primo Novecento, nell’ambito regionale e nazionale, nella loro capacità di aprirsi al mondo rifuggendo le angustie del provincialismo, che la città continua a buon diritto a trarre legittimo orgoglio per un inalienabile contributo rivolto all’idea di cultura e dunque di convivenza civile. È quindi con la consapevolezza di poter trarre insegnamenti preziosi da questa mostra, non soltanto sul piano artistico ma anche umano, che il Comune di Pistoia, dopo tanti anni, ha aperto nuovamente le porte, con estremo piacere, all’opera di Pietro Bugiani”.

Orari:

Fino al 21 gennaio 2018

lunedì - domenica: 10/18

lunedì 25 dicembre e lunedì 1 gennaio 2018: 16/19

Inaugurazione: giovedì 21 dicembre 2017, ore 17.30 - Sala Maggiore del Palazzo comunale

 

 

 
 

Altre date

  • Da 21 Dicembre 2017 17:30 a 21 Gennaio 2018 00:00