XIII Giornata del Contemporaneo

Categoria
In Evidenza
Data
14 Ottobre 2017 18:00
Luogo
Palazzo Fabroni
Telefono
0573 371817
File Allegato

Sabato 14 ottobre, alle ore 11.00 e alle ore 18.00, in occasione della XIII edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, Palazzo Fabroni presenta il lungometraggio CONTROFIGURA (74’, 2017) dell’artista Rä di Martino.

Il film, proiettato in anteprima mondiale nello scorso mese di settembre alla 74° Mostra del Cinema Venezia - Cinema nel Giardino e premiato al Karlovy Vary International Film Festival con l’Eurimages Lab Award 2017, è coprodotto da AMACI nell’ambito della quarta edizione del progetto “Museo Chiama Artista”, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane.

Interpretato da Corrado Sassi, Filippo Timi, Valeria Golino, Nadia Kounda e Younès Bouab, il lungometraggio mette in scena la storia di una piccola troupe cinematografica che si aggira per Marrakech e i deserti che la circondano. Sono infatti in corso i sopralluoghi per il remake di un film americano, The Swimmer, lungometraggio del 1968 con Burt Lancaster tratto dall’omonimo racconto di John Cheever, in cui un uomo torna a casa a nuoto, attraversando tutte le ville della contea, piscina dopo piscina. Corrado è la controfigura, usata per testare inquadrature, location e piscine dove si muoverà l’attore principale. Ma con l’andare avanti delle prove cresce in lui una sbilenca ambizione… forse quel ruolo potrebbe essere suo? Mentre assistiamo ai suoi tentativi di entrare nella parte, irrompono sulla scena i veri attori, le star, e una grande troupe si muove nel dietro le quinte, in un set in cui sembra che nessuno sappia esattamente cosa fare. Un film in crisi di identità, alla surreale ricerca di se stesso. Dopo essere stata presentata in anteprima presso la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino / Fondazione Torino Musei nel novembre 2016, ed essere stata ospitata dai musei associati AMACI secondo un programma itinerante che ha coperto tutta l’Italia per l’intero 2017, l’opera arriva a Palazzo Fabroni arricchendone la programmazione nell’anno in cui Pistoia è Capitale Italiana della Cultura.

Rä di Martino (Roma, 1975) ha studiato al Chelsea College of Art e alla Slade School of Art di Londra prima di vincere il prestigioso Premio New York, dove si trasferisce dal 2005 al 2010. La sua pratica artistica esplora il passaggio del tempo, così come le discrepanze che differenziano le narrazioni epiche dalle esperienze vissute. Negli ultimi anni ha raccolto un crescente consenso in Italia e all’estero, con mostre personali e collettive nelle più prestigiose istituzioni internazionali quali la Tate Modern a Londra, il MoMA PS1 a New York, MCA a Chicago, Palazzo Grassi a Venezia, GAM e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino, MACRO e MAXXI a Roma, Museion a Bolzano, HangarBicocca e PAC a Milano. È stata invitata a Manifesta 7, alla Biennale di Busan e alla Triennale di Torino, ha partecipato a film festival internazionali quali Festival del film Locarno, KunstFilmBiennale, Viper Basel, Transmediale.04, New York Underground Film Festival, Kasseler Dokfest, Impakt Festival e Torino Film Festival, e ha partecipato al Festival Internazionale del Cinema di Venezia vincendo nel 2014 il Premio SIAE, il premio Gillo Pontecorvo e un Nastro d’Argento per il miglior docufilm 2015.

In occasione della XIII edizione della Giornata del Contemporaneo, sabato 14 ottobre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, sarà gratuito l’accesso alla collezione permanente di arte del Novecento e contemporanea di Palazzo Fabroni e alla mostra MARINO MARINI. PASSIONI VISIVE (www.marinomarinipassionivisive.it), realizzata dalla Fondazione Marino Marini di Pistoia, in corso fino al 7 gennaio 2018 nelle sale del palazzo destinate alle esposizioni temporanee.

Informazioni
Palazzo Fabroni – Pistoia
tel. +39 0573 371817
www.palazzofabroni.it
museo associato AMACI

 
 

Altre date

  • 14 Ottobre 2017 18:00
  • 14 Ottobre 2017 11:00