Workshop Paolo Nani Teater - CREAZIONE DELLA SCENA

Category
In Evidenza
Date
15 November 2017 10:00 - 20:00
Venue
il Funaro
Telephone
0573 977225
Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

PAOLO NANI TEATER COMEDY

Workshop

Creazione della Scena

al Funaro di Pistoia

dal 14 al 18 Novembre 2017

Perché una scena funziona e un’altra no?
Quali sono le regole che la fanno funzionare e che catturano il pubblico?
Hai un’idea per uno spettacolo, ma non sai come procedere o da dove cominciare?
Questo tipo di workshop vuole dare risposte a queste domande.
Paolo Nani sarà il tuo assistente creativo, consulente, sparring partner, regista, etc.”

Il corso sarà tenuto da Paolo Nani.

Selezione su cv: è necessario inviare cv, foto e poche righe motivazionali ENTRO IL 7 OTTOBRE a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. la selezione verrà effettuata direttamente dal Maestro entro il 14 Ottobre 2017. Si accettano uditori. Costo 350€ – costo uditori 120€.

Il lavoro è diviso in tre parti:

1° Parte: Esercizi che sfidano e espandono il nostro solito “me stesso”. Intenzioni. Studio del mondo interiore dell’attore. Quello che si legge negli occhi. Diventare “trasparenti” fino al più piccolo dettaglio.

2° Parte: Una seconda parte in cui ci si concentra sulle regole che fanno si che una scena funzioni. Ciò significa:

IL GIOCO DRAMMATURGICO Perché una scena funziona e un’altra no? Quali sono le regole che la fanno funzionare e che catturano il pubblico? Studio dei Giochi teatrali. Improvvisazioni e giochi con un occhio a scoprire le regole invisibili di una scena.

IL TIMING L’arte di tenere l’attenzione. Studio degli strumenti che aiutano a controllare il ritmo della scena e mantengono un contatto vibrante con il pubblico.

LO STILE Imparare a identificare i generi e a mescolarli. Visione di pacchi di video con un occhio allo stile, da Pina Bausch all’Era Glaciale, da Shakespeare a Shrek. La creazione di nuovi generi mescolando quelli esistenti.

3° Parte

IL PROCESSO CREATIVO Che cosa mi ispira? Come posso tradurlo in una scena? In questa terza parte, Paolo Nani lavora come assistente creativo, offrendo la sua esperienza per la creazione di scene individuali e di gruppo. Le scene possono essere proposte da chiunque e saranno discusse ed elaborate insieme a Paolo. Possono essere idee che si portano da casa o idee nate durante il workshop. L’obiettivo è quello di allenare la capacità di costruire situazioni che hanno una Gioco Drammaturgico chiaro, Stile, e un Timing che corrisponda allo stile – partendo da una foto, da un’idea, da un’immagine teatrale, una storia, un video, una musica, un personaggio, etc.

PORTA A CASA LE SCENE CHE HAI CREATO Le scene prodotte saranno messe a disposizione degli studenti, come registrazioni video in formato mp4.

 

PAOLO NANI

Attore e regista teatrale italiano. Risiede e lavora a Vordingborg in Danimarca dal 1990. 
Originario di Ferrara, dove intraprende studi artistici – nel 1978 entra in contatto con la compagnia teatrale di origine argentina Teatro Nucleo, diretta da Cora Herrendorf e Horacio Czertok. 
Lavorerà con la compagnia fino al 1990, con spettacoli in tutta Europa. Nell’autunno dello stesso anno si stabilisce in Danimarca. Incomincia una collaborazione con il Teatret Cantabile 2 diretto da Nullo Facchini, lavorando in “Stumfugle” (Primo Premio al Festival Impulse ´92, Germania), poi in “Helvede”, ispirato a Dante (premiato nel ’93 dall’Associazione Critici Danesi).  
Risale al 1992 lo spettacolo La lettera, che riscuoterà grande successo in tutto il mondo e riceverà numerosi premi. Nel 1995 Paolo Nani fonda la propria compagnia che denominerà Paolo Nani Teater. Come attore, prende parte a cinque edizioni del Köln Comedy Festival e a tre edizioni del London International Mime Festival. Paolo Nani continua tuttora a presentare La Lettera in tutto il mondo, e le repliche hanno superato il numero 1300.   
Paolo Nani ha presentato i suoi spettacoli in: Austria, Belgio, Brasile, Cina, Cile, Colombia, Corea, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Groenlandia, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Italia, Lussemburgo, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Scozia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria, Uruguay.
Nel 2004 L’arte di morire è stato nominato per il Premio Årets Reumert, l’Oscar del teatro danese.
Nel 2017 riceve una Menzione d’Onore al Festival Copenhagen Stage, per la sua carriera di clown internazionale.
Durante questi anni Paolo Nani, oltre a girare in lungo e in largo con i suoi spettacoli – approfondisce il suo lavoro di regia – produce e dirige diversi spettacoli – sviluppa il suo lavoro di pedagogia teatrale, organizzando workshops e insegnando a diverse riprese in Italia, Norvegia, Islanda, Colombia e in scuole come la Scuola Teatro Dimitri, in Svizzera, La School of Stage Arts e la Scuola Nazionale di Teatro in Danimarca.

Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o telefonare allo 0573 977 225.    
www.ilfunaro.org

 
 

All Dates

  • From 14 November 2017 10:00 to 18 November 2017 20:00
    Tuesday & Wednesday